Cena light: 10 idee per piatti buoni e leggeri

10 idee cena light buona veloce

Mangiare sano non ha solo a che fare con la dieta per dimagrire, è importante soprattutto per il benessere psico-fisico generale. Nella nostra guida ecco una serie di suggerimenti per preparare una cena equilibrata e ricca di gusto, secondo le diverse esigenze alimentari.

Cosa preparare per cena stasera?

Dopo una giornata intensa a lavoro, capita di rincasare stanchi con il pensiero più tipico: cosa preparare stasera a cena? La tentazione di rifugiarsi nel junk food è alta, se non conosciamo delle ricette salutari, in grado di dare altrettanta soddisfazione e con un valore aggiunto in più: zero sensi di colpa. Sia chiaro, goderci un succulento pasto ipercalorico di tanto in tanto (ad esempio durante le festività) non è mai un’azione da punire: il nostro organismo è in grado di riequilibrarsi in poco tempo, soprattutto se gli diamo una mano e, magari, ci facciamo seguire da un bravo nutrizionista per le nostre specifiche esigenze alimentari. Insomma, mai privarsi della gioia del cibo, nemmeno con le ricette light.

Ebbene, a questo punto la questione diventa: cosa mangiare stasera di dietetico? Provate a scoprire le nostre 10 ricette fitness sane, gustose, veloci e leggere per essere soddisfatti senza prendere peso.

Cosa mangiare per dimagrire a cena?

«Da domani mi metto a dieta». Quante volte ce lo siamo dette, abbandonando puntualmente oggi proposito all’idea di una lunga serie di privazioni. Si tratta esattamente del punto di partenza sbagliato: primo, perché la parola stessa dieta rappresenta semplicemente un tipo di regime alimentare, secondo, il concetto di poco cibo e scondito insieme a fitness massacrante per perdere peso sono modalità a dir poco obsolete e pericolose per la salute. Allora, cosa mangiare per dimagrire a cena? Proviamo a rispondere con 10 ricette healthy che rappresentano anche delle fantastiche idee per una cena sfiziosa, piena di sapori. Ci faremo guidare dalla dieta mediterranea, considerata la migliore al mondo per completezza di nutrienti, così come dal concetto di dieta dissociata, cioè evitare l’assunzione di carboidrati la sera, riservandoli eventualmente, e in maniere limitata, al pranzo.

Per fortuna oggi è diventato molto facile nutrirsi in modo salutare e gustoso, grazie anche ai tanti suggerimenti presenti in Rete (che non devono mai sostituire quelli di un nutrizionista, un dietologo o un medico, non ci stancheremo mai di ripeterlo): potete leggere i consigli per una cena leggera su Misya, il sito di ricette facili e con le foto, oppure seguire le nostre idee per una cena leggera e veloce qui di seguito.

Cosa mangiare a cena di sfizioso?

Adesso è arrivato davvero il momento di entrare nel vivo della questione: cosa mangiare a cena di sfizioso? Ecco le 10 ricette a basso contenuto di grassi di cui non potrete più fare a meno.

10 idee cena light

Cena light veloce

Quale idea migliore per una cena light veloce se non quella di una caesar salad? Un classico intramontabile della tradizione statunitense che si sposa benissimo anche con la dieta mediterranea.

Cena leggera con secondi piatti

Una cena leggera con secondi piatti permette di non accumulare quei carboidrati che avrebbero bisogno di una giornata intera davanti per essere assorbiti. Tra le idee per la cena light si può, quindi, utilizzare la carne per delle fettine alla pizzaiola, il pesce, realizzando degli involtini di spada, oppure le verdure per sfiziose polpette di melanzane.

Cena light proteica

La cena light proteica è energetica, ma senza troppi grassi: l’idea potrebbe essere un’insalata di petto di pollo a cubetti con fagioli rossi e pomodoro a tocchetti, da condire con poco olio, aceto balsamico, sale, pepe e origano. Una delle ricette light e veloci che vi daranno grande soddisfazione ogni volta che non sapete proprio cosa cucinare.

cena light 10 idee per piatti buoni e leggeri

Cena leggera estiva

Le ricette light estive sono pensate per evitare di accendere i fornelli con un clima caldo e afoso, che toglie anche l’appetito mentre l’organismo richiede minerali. Un grande classico per una cena leggera estiva non può che essere la caprese mozzarella e pomodoro: per un guizzo di gusto in più provate a condirla con un pesto di basilico.

Cena light invernale

Caldo, avvolgente e saporito per una cena light invernale è il passato di patata, zucca e porro, da aromatizzare con noce moscata, pepe un cucchiaio di parmigiano sciolto nella crema voluttuosa: una delizia che crea dipendenza. Ricordiamo, tra l’altro, quanto sia importante la stagionalità delle materie prime fresche, affinché conservino al meglio i loro nutrienti.

Cena leggera primaverile

Sempre sul filone delle stagioni, quale potrebbe essere un suggerimento per una cena leggera primaverile? Di sicuro gli asparagi lessi, conditi con aceto balsamico o limone, e le uova sode o poche: tradizione pasqualina e benessere nel piatto.

cena light 10 idee per piatti buoni e leggeri

Cena leggera autunnale

Per un’ottima cena leggera autunnale, la ricetta light perfetta è il petto di tacchino alla piastra, con salvia e rosmarino, accompagnato da funghi trifolati: usate il peperoncino sia sulla carne, sia nel contorno.

Cena light detox

Dopo qualche stravizio quello che ci vuole è una cena light detox: ecco un suggerimento per un piatto leggerissimo ma davvero gourmet: l’insalata di finocchi su mousse di catalogna. Sbollentate la catalogna e frullatela, tagliate a julienne sottilissime il finocchio, servitelo adagiandolo sulla crema di verdura con spicchi d’arancia pelati al vivo e acciughe.

Cena veloce senza carne

Chi ha detto che una cena veloce senza carne non può essere super soddisfacente? Avete mai provato le uova gratinate? In una casseruola adatta anche alla cottura in forno fate prima cuocere sui fornelli cipolla, peperoni o altre verdure che gradite, con un cucchiaio d’olio, sale pepe e le spezie desiderate. Aggiungete delle fette di pomodoro maturo al termine della cottura, rompete sopra delle uova, cospargetele con del pan grattato, sale e paprika, quindi infornate per pochi minuti fino a che non si forma una deliziosa crosticina croccante. Ecco dimostrato come le ricette vegetariane veloci possono essere gustose e nutrienti.

Cena veloce con pesce

Perfetta in tutte le stagioni, per una cena veloce con pesce, è la triglia alle spezie: sarà sufficiente cuocerla su di una piastra con qualche goccia d’olio, adagiandola su delle verze in brodo e della bietola condita con tante spezie a piacere. Vi avanzano delle lenticchie lesse? Potete accompagnarle al piatto anche fredde, condite con un cucchiaino da caffè d’olio e sale, oppure scaldate in padella assieme a uno spicchio d’aglio.